temperature info utili mappe escursioni sub guida on line chi siamo
  info utili
Notizie utili per chi viaggia
Consolati   Ufficio del turismo
Roma
Via Salaria 267 - 00199
tel. 06 8416387
Milano
Via Porpora 26 - 20131
tel. 02 29516360
fax 02 29518194
Via Bissolati 19
00187 Roma,
tel. 06 4827985
fax 06 4874156
 

Documenti.

- Cittadini italiani
E' consentito l'ingresso in Egitto con i seguenti documenti:
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell'ingresso in Egitto.
Carta di identità (solo per turismo) valida per l’espatrio con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell'ingresso in Egitto. Non e' accettata la carta d'identità, la cui validità sia stata estesa mediate timbro apposto sul retro. Per entrare con la carta di identità è necessario avere anche 2 foto recenti in formato tessera (indispensabili per l'ottenimento del visto).
Le Autorità di frontiera egiziane non riconoscono valida la carta d'identità elettronica esibita con il certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento). Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.

- Passaporto per minori
Si segnala che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore è valida fino al 26.06.2012. Infatti da questa data, il minore può viaggiare solo con un documento di identità individuale. I passaporti dei genitori restano validi solo per il titolare fino alla scadenza naturale. Anche i passaporti individuali rilasciati ai minori, anteriormente alla data di entrata in vigore della nuova normativa (25 novembre 2009), con durata decennale, sono validi fino alla loro naturale data di scadenza, previa inclusione dei dati dei genitori per i minori di anni 14.

- Dichiarazione di accompagno
Ogni volta che un minore degli anni 14 viaggia non accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, necessita di una dichiarazione di accompagno in cui deve essere riportato il nome della persona o dell'ente cui il minore viene affidato, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.
Se il minore degli anni 14 viaggia con i genitori (anche uno soltanto) non è necessario che al passaporto del minore sia allegata la dichiarazione di accompagno. Per tutti gli accompagnatori diversi dai genitori che siano autorizzati dagli stessi (es. nonni), (dichiarazione di assenso) non è infatti prevista l'iscrizione obbligatoria sul libretto.
Pertanto, ogni volta che il minore di anni 14 si dovrà recare all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori, sarà necesario, da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno che resterà agli atti della questura la quale provvederà a rilasciare un modello unificato che l'accompagnatore presenterà alla frontiera insieme al passaporto del minore.

- Cittadini dell'Unione Europea
E' necessario il passaporto. Solo alcuni stati dell'Unione Europea hanno accordi con il Governo Egiziano per l'ingresso con la carta d'identità.

- Cittadini extra UE
E' sempre necessario il passaporto. Contattare sempre il proprio consolato e quello egiziano riguardo a eventuali restrizioni. Per richiedere il visto attraverso i consolati egiziani in Italia è possibile scaricare il modulo per la richiesta del visto di ingresso: "Fronte" - "Retro" a cui allegare: il passaporto; fotocopia del passaporto; 1 foto tessera; fotocopia del permesso di soggiorno; contratto di viaggio.
Il visto
Costa 21 Euro e può essere facilmente ottenuto direttamente all'arrivo o nei consolati egiziani in Italia con maggiori intralci burocratici e qualche fila. I cittadini dellUnione Europea che desiderano richiedere il visto attraverso i consolati egiziani in Italia devono scaricare il modulo per la richiesta "Fronte" - "Retro" e allegare 1 foto tessera.
Nella penisola del Sinai (Sharm el Sheikh) è possibile entrare anche senza il visto che però è necessario per effettuare le escursioni a Ras Mohamed e al Monastero di Santa Caterina.
Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti uffici:
Consolato di Milano tel. 02 29516360 fax 02 29518194 - Roma tel. 06 8551841.

In dogana. Poiché in tutto il Mar Rosso è vietato raccogliere alcunché dai fondali, in partenza dall’Egitto ci possono essere controlli dei bagagli: leggi locali prevedono sanzioni pecuniarie e anche l’arresto in caso di gravi infrazioni.

Lingua. La lingua ufficiale è l’arabo, ma sono usati anche l’inglese e l’italiano.

Fuso orario. Un’ora avanti rispetto all’Italia (tranne nei periodi di non allineamento dell’ora legale/solare tra i due paesi, in cui non c’è differenza).

Corrente elettrica. E’ a 220 Volts con prese uguali a quelle italiane (non sono necessari adattatori) anche se, a volte, le prese a muro non hanno il buco centrale per la terra.

Moneta. Lira egiziana, che vale 0,15 Euro (1 Euro = 7,5 Lire egiziane) ed è suddivisa in 100 Piastre. Negli hotel e ristoranti sono accettate le principali carte di credito. Nella reception dei principali hotel sono installati degli sportelli automatici tipo bancomat per il cambio automatico. L'Euro è accettato ovunque con grande facilità, si sconsiglia di portare i dollari.

Banche. Le banche sono aperte dalle 9 alle 13 e la domenica dalle 10 alle 12; sono chiuse il venerdì.

Alberghi. Sono, in genere, di buono e ottimo livello con standard internazionali. Di norma, le camere vengono assegnate dopo le 14 e si devono lasciare entro le 12.

Valori. E’ consigliabile depositare il denaro e gli oggetti di valore nelle cassette di sicurezza negli alberghi. Come in tutti i viaggi, è comunque buona norma non partire con troppi oggetti preziosi e denaro in contante.

Telefono. Per telefonare dall’Italia comporre lo 002069 per Sharm el Sheikh e 002065 per Hurghada e il numero dell’abbonato. Per telefonare in Italia dall’Egitto, comporre lo 0039 seguito dal prefisso e dal numero telefonico. Le telefonate e gli sms sono molto cari, a volte con scatto anche senza risposta. Si consiglia di acquistare le SIM card prepagate di operatori telefonici egiziani che hanno tariffe più convenienti. I negozi presenti negli alberghi vendono quasi sempre le SIM card. Il costo della sola SIM e' di circa 2 euro (15 LE) e sono disponibili vari tagli di ricarica. I telefoni cellulari funzionano regolarmente nelle aree abitate. In Egitto è presente la Vodafone.

Internet. Praticamente tutti gli hotel hanno delle postazioni internet a pagamento al loro interno. In tutte le zone conmmerciali si trovano facilmente internet point a tariffe concorrenziali. In alcuni hotel di lusso le camere hanno una connessione ethernet ad internet a pagamento.

Autonoleggio. Si consiglia di affidarsi alle grandi società internazionali verificando bene le condizioni del contratto e lo stato del veicolo al momento del ritiro. Viene sempre richiesta una carta di credito e la patente internazionale.

Cosa comprare. Molto ricco, l’artigianato arabo offre tante occasioni di shopping. Nei mercatini e nelle botteghe di Sharm el Sheikh e Hurghada si possono trovare oggetti di ottone e argento, pietre dure, le tipiche vesti arabe di cotone bianco o azzurro, i lunghi pepli da arrotolare sul capo, i bicchieri e le brocche di vetro colorato soffiati a mano. E poi tappeti, cesti, mobili decorati a incastro, borse in cuoio e spezie. Contrattare sempre sul prezzo: è quasi un obbligo.

Mangiare e bere. In tutti gli alberghi la cucina è internazionale. Se, però, volete provare la cucina egiziana, ci sono diversi buoni ristoranti dove gustare le carni di montone, manzo e agnello con contorni di salsine piccanti e riso bianco. Come bevande, la birra locale è ottima e consigliabile, così come il vino è abbastanza buono (le etichette straniere hanno costi, in genere, elevati). Diffusi, inoltre, il caffè turco, il tè, il karkadè, un infuso di fiori molto dissetante.

Mance. Sempre, in Egitto, viene chiesto il bakschich, la mancia, per ottenere un miglior servizio.

Precauzioni sanitarie. Non sono necessarie vaccinazioni. E’ consigliabile partire con un buon antibiotico intestinale per curare eventuali disturbi di dissenteria: per prevenirli, non bere acqua se non minerale e proveniente da bottiglie sigillate, nè bibite con ghiaccio, non mangiare verdura cruda nè frutta con la buccia (quella sbucciata lo deve essere al momento). Si ricorda, comunque, che queste precauzioni sono superflue se si alloggia in uno dei moderni alberghi sulla costa, di standard europeo e attentamente selezionati. Lo stesso si può dire per le barche da crociera. Fate un po’ più di attenzione se vi allontanate dai soliti circuiti turistici e vi recate all’interno del Paese. Per combattere il caldo e la disidratazione, sempre in agguato soprattutto in estate, conviene bere tanto, fino a tre litri di acqua al giorno: le bottiglie di acqua minerale si trovano facilmente ovunque e non sono costose.

Clima. In generale è caldo e secco, ma varia da zona a zona: nel Canale di Suez e nel Golfo di Aqaba si concentrano le massime temperature, 45 gradi, e le minime, 15 gradi. In media, ci sono 35/40 gradi in estate e 20/25 in inverno; i mesi più freddi sono dicembre e gennaio. L’escursione termica tra notte e giorno, soprattutto nel deserto, è molto alta.

Come vestirsi. In estate fa molto caldo: partite solo con abiti leggeri, magliette, bermuda e naturalmente costumi. In autunno, le giornate sono ugualmente molto calde, ma è necessario un golf di cotone per la sera. In inverno, è piuttosto fresco: partite con un pile o una tuta intera da indossare nei trasferimenti in barca verso i punti di immersione e dopo essere usciti dall’acqua. Se prevedete di fare escursioni all’interno (al Monte Sinai), portate indumenti pesanti perché fa sempre freddo. Se avete intenzione di andare nel deserto, portate (o compratelo in loco) qualche cosa per ripararvi occhi e bocca: sono frequenti le giornate di vento e la sabbia è micidiale. Portate in valigia anche sandali e scarpe comode e pantaloni lunghi per le escursioni.

Protezioni solari. Il sole del Mar Rosso è letale per chi ha la pelle chiara; aggiungete il riverbero dell’acqua se vi trovate tutto il giorno in mezzo al mare, ed è fatta, la sera avrete un colorito aragosta che rischia di rovinarvi la vacanza. Partite, soprattutto in estate, con un sun block (crema a protezione totale) da applicare sulle parti del corpo maggiormente esposte ai raggi solari (naso, fronte, labbra, scollatura) e protezioni alte per il corpo e il viso da usare nei primi giorni di esposizione. Fatevi consigliare dal farmacista o dall’estetista il prodotto migliore per la vostra pelle. Non dimenticate di mettere in valigia gli occhiali da sole ed un cappellino con visiera.

Usi e costumi. L’Egitto è un Paese mussulmano: il suo popolo deve, quindi rispettare precise regole di comportamento che non sono obbligatorie per i turisti, ma che è sempre utile sapere. E’ buona norma, nei luoghi pubblici, indossare vesti o pantaloni lunghi e camicie che coprano le braccia. E’ obbligo, soprattutto per le donne, coprirsi braccia, spalle e gambe se si entra in una moschea. Quando ci si siede per terra, attenti a non mostrare la pianta del piede a chi ci sta davanti: è una grave offesa. Si consiglia di sedersi a gambe incrociate, o sui talloni (segno di grande rispetto per i beduini). Quando si scattano fotografie, è meglio evitare di riprendere le persone, perché l’Islam proibisce la riproduzione di esseri umani. Non è educato consumare bevande alcoliche per strada perchè il Coran lo proibisce. Soprattutto durante il Ramadan, è cattiva educazione consumare bibite, cibi e fumare sigarette in pubblico durante il giorno.

Viaggiare informati. Tra le guide sull’Egitto segnaliamo la Lonely Planet (edizione in italiano della EDT, Euro 25,31).

 

Chi siamo | Come si prenota | Condizioni di vendita | Privacy | posta@marrosso.net
marrosso.net
P. IVA 09817290159

Powered by Ios network: E-boat.it | Sail-cube.it | Sun-cube.it | Velocitek.it | Settemezzo.it | Volialvolo.it | Regalosicuro.it